È bene aggiungere più frutta e verdura alla propria dieta per una serie di benefici per la salute, tra cui la perdita di peso.

Che si cucini a casa o si mangi fuori, si possono provare questi semplici metodi per introdurre più frutta e verdura nei propri pasti rendendoli nutrienti e deliziosi (anche a colazione).

Mangiare una varietà frutta e verdura può aiutarti a controllare il tuo peso e la pressione sanguigna. Allora, cosa state aspettando? Quali verdure sono le migliori?

Mangiare tipologie diverse di frutta e verdura, è utile per ottenere tutti i diversi tipi di nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. L’American Heart Association raccomanda di riempire almeno la metà del proprio piatto (sia del pranzo che della cena) con frutta e verdura.

La frutta e gli ortaggi freschi sono sempre la scelta migliore ma questo non deve frenare la spesa di verdure sott’olio o aceto a lunga conservazione; basta confrontare le etichette degli alimenti e scegliere i prodotti con le quantità più basse di sodio, grassi saturi e zuccheri aggiunti.

Se state già mangiando frutta e verdura ogni giorno, potreste essere pronti per il prossimo passo: includere più colori. Tutta la frutta e tutte le verdure contengono vitamine, minerali e altri nutrienti che possono aiutare a prevenire le malattie cardiache. Alcuni di questi nutrienti li troviamo nelle fibre, nel potassio, e nelle vitamine A e C.

Il modo migliore per ottenere maggiori benefici è quello di mangiare frutta e verdura di molti colori diversi. E sì, contano anche il bianco e il marrone!

Ecco alcune proposte per i vostri pasti ricchi di frutta e verdura:

 

Colazione

Melone o Pompelmo.
Cereali con uvetta o bacche.
Un bicchiere di succo (assicuratevi che sia 100% di succo di frutta senza eccesso di sodio o zucchero aggiunto).
Aggiungete verdure tritate alle vostre uova. Provate con sedano, peperoni verdi o rossi o spinaci.

Pranzo

Godetevi un’abbondante insalata di frutta e verdure a pranzo.
Aggiungete le verdure ai panini, come pomodori, germogli, lattuga o avocado.
Mangiate una ciotola di zuppa di verdure.

Spuntini

Sostituite le patatine fritte con bastoncini crudi di frutta o verdure.
Portate con voi frutta secca, come uvetta o albicocche per spuntini in movimento.
Nei giorni caldi potete sgranocchiare frutta o verdura surgelata, come uva, bacche, piselli o banane.

Cena

Mangiate sempre un’insalata come contorno alla vostra cena.
Aggiungete un contorno di verdure al vapore o al microonde
Aggiungete verdure tritate come cipolle, carote, aglio e sedano quando cuocete minestre o stufati

SHARE