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Fattori di rischio

Fumo

Fumo

Il fumo è un fattore di rischio modificabile e uno dei più pericolosi per la salute del cuore. Uno studio internazionale ha infatti dimostrato che il pericolo di infarto, che si presenta 3 volte di più nei fumatori rispetto ai non fumatori, aumenta con l’aumentare delle sigarette fumate, già a partire dai fumatori molto “leggeri”.
Ma ridurre il rischio di un evento cardiovascolare è semplice: dal momento in cui si smette di fumare le probabilità di sviluppare un infarto miocardico , un ictus o una neoplasia iniziano immediatamente a ridursi sino a diventare in pochi anni simili a quelle di un non fumatore.

10 TRUCCHI PER SMETTER DI FUMARE

  • 1) PREPARA UN PIANO D’AZIONE!

    Fumare è soprattutto una questione di abitudine. Prendetevi il tempo per determinare esattamente quali sono i momenti in cui desiderate maggiormente la sigaretta: dopo i pasti, durante la pausa al lavoro o dopo la doccia ogni mattina. Sapere quando il bisogno di fumare diventa imperativo vi aiuterà a essere consapevoli delle vostre azioni e a creare un piano efficace contro questo vizio. Un piccolo trucco per allontanare la voglia di fumare, almeno nei primi tempi quando il desiderio è ancora forte, è quella di lavarsi i denti dopo ogni pasto, anche leggero, e dopo il caffè.

  • 2) VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT

    Mettere per iscritto “Voglio smettere di Fumare” può aiutarvi ad affermare la priorità di questo obiettivo rispetto agli altri impegni quotidiani. Si tratta di un trucco semplice ma efficace per mettere nero su bianco la vostra volontà e ricordarvi giornalmente di mantenere fede a questa dichiarazione.

  • 3) LET’S MOVE

    Fare esercizio fisico e mantenere il corpo in forma vi aiuterà ad allontanare il desiderio di accendere la sigaretta. Riempite il vostro tempo libero con attività sportive o passeggiate nel verde e sentirete come è piacevole respirare a pieni polmoni.

  • 4) EVITA LE TENTAZIONI

    Se avete deciso di smettere di fumare, è necessario che, almeno nel primo periodo, stiate alla larga dalle tentazioni. Se andate a mangiare fuori, ad esempio, assicuratevi di sedere nella zona non fumatori, evitate di entrare nei negozi di tabacco e cercate di limitare il tempo in compagnia di fumatori accaniti.

  • 5) TUTTI PER UNO…

    Condividete con amici e parenti la decisione di smettere di fumare. Chi vi vuole bene, infatti, potrà sostenere i vostri sforzi ed evitare situazioni che potrebbero indurvi ad accendere la sigaretta.

  • 6) FUORI IL VECCHIO, DENTRO IL NUOVO

    Sbarazzarsi di tutti gli strumenti di fumo accumulati in casa vostra vi aiuterà ad allontanare il desiderio di prendere in mano la sigaretta. Eliminate quindi posacenere, accendini, fiammiferi e tutto l’armamentario e sostituiteli invece con fiori o essenze profumate che faranno sparire l’odore di fumo da ogni angolo della casa.

  • 7) CREDI IN TE STESSO

    Per raggiungere un obiettivo bisogna essere assolutamente convinti di farcela. Più siete convinti di avere successo e più riuscirete ad affrontare con fermezza tutte le situazioni difficili che vi potrebbero far ricadere nel vizio. Se siete certi di riuscire a smettere di fumare, sarà molto più semplice realizzare questo desiderio.

  • 8) REINVENTA LE TUE ABITUDINI

    Se quando siete a casa avete un posto preferito dove fumare, provate a riorganizzare la stanza e spezzare così la routine. Se per esempio siete abituati ad accendere la sigaretta sedendovi su una sedia vicino alla finestra, spostate la sedia in un’altra posizione. Sarà un valido aiuto per cambiare le abitudini e resistere alle tentazioni.

  • 9) UNA MANO IN PIÙ

    Smettere di fumare è un duro esercizio di volontà ma che vi ricompenserà con tanta buona salute. Ma se da soli non ce la fate, potete rivolgervi ai Centri per il Trattamento del Tabagismo (CTT) i cui medici e specialisti saranno pronti a darvi tutto il supporto necessario durante il vostro percorso.

  • 10) UN BICCHIERE DI SALUTE

    Il nostro organismo è costituito per la maggior parte di acqua che nutre e rinnova le nostre cellule. Bere almeno un litro di acqua al giorno non è solo una sana abitudine per tutti, ma è davvero fondamentale per chi sta smettendo di fumare. La nicotina, infatti, viene eliminata con le urine e bere molto significa aiutare il nostro organismo ad accelerare questo processo. Provate quindi a sostituire la “pausa sigaretta” con la “pausa bicchiere d’acqua”!

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