Proteggi il tuo cuore

Fattori di rischio

Sedentarietà

Sedentarietà

Praticare attività fisica con regolarità non solo aiuta a mantenersi in forma ma aiuta anche a prevenire pericolose patologie come ipertensione arteriosa , ipercolesterolemia , obesità , diabete , ansia e depressione . Insomma, una regolare attività fisica rende più forti nel fisico e nella mente.

10 consigli per mettere in moto il nostro cuore
  1. Abbi fiducia in te stesso e nelle tue capacità fisiche;
  2. Fatti aiutare da amici, parenti e colleghi..fare sport in compagnia può essere uno stimolo utile per dare il via all’allenamento e a mantenerlo nel tempo;
  3. Divertiti! L’attività fisica deve piacere, non deve essere noiosa e non deve essere vista come un sacrificio;
  4. Non è necessario frequentare palestre o acquistare attrezzature sofisticate per mantenersi in forma! Camminare a passo svelto, ballare, andare in bicicletta o a nuotare sono tutte attività che aiutano il nostro cuore a mantenersi in salute!
  5. Non partire in quarta, inizia con una piccola attività fisica e incrementa lo sforzo di settimana in settimana sino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato;
  6. Tieni un diario dell’attività fisica che ti permetterà di monitorare i tuoi progressi e comprendere come incrementare i tuoi sforzi;
  7. Ricorda che l’attività fisica occasionale non dà alcun beneficio al nostro fisico;
  8. Se non hai tempo da dedicare quotidianamente allo sport, sfrutta le occasioni che la vita di tutti i giorni ci offre per muoverti: fai le scale invece di prendere l’ascensore, scendi alla fermata dell’autobus precedente alla tua e finisci il tragitto a piedi, porta a spasso il cane, ecc. Insomma il segreto per stare bene è solo uno: muoversi!
  9. Fissa degli obiettivi che possano essere uno stimolo per allenarti anche quando non si ha tanta voglia;
  10. Compra un contapassi, indossalo durante la giornata e tieni presente che il numero di passi raccomandato è di 10.000 al giorno!

 

Rimani connesso con SIPREC

Per rimanere sempre aggiornato su progetti di tipo formativo, news e tematiche che riguardano la prevenzione cardiovascolare.

Siprec Logo
Iscrizione

Sei laureato in materie medico-scientifiche e discipline attinenti la Prevenzione Cardiovascolare? Diventa Socio SIPREC.

Richiesta di patrocinio

Scopri come ottenere il patrocinio SIPREC per iniziative ritenute meritevoli.

Sede

SIPREC Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare

Viale Maresciallo Pilsudski, 118
00197 Roma
Tel. +39 06 8543541

Codice Fiscale: 97250070584
Partita IVA: 08584021003
segreteria@siprec.it


© 2022 S.I.PRE.C. Società italiana per la prevenzione cardiovascolare - P.I. 08584021003

Cookie Policy - Privacy Policy -