Care mamme,

stare bene con voi stesse crediamo sia la cosa più importante; vi accorgerete che basta davvero poco per stare bene anche con la vostra salute. Lo stile di vita infatti influenza in modo sorprendente l’andamento della propria salute psicofisica, quindi perché non provare a seguire questi consigli?

  1. Le sigarette sono dannose specialmente per le donne perché inducono maggiormente che nell’uomo arteriosclerosi. Inoltre altera il ciclo ormonale e favorisce l’inizio della menopausa.
  2. Troppi chili pesano molto sul cuore; calcolare l’Indice di massa corporea può essere un valido sistema per tenere sotto controllo il proprio peso ideale. L’Indice di Massa Corporea  si calcola dividendo il proprio peso (in chili), per il quadrato dell’altezza (in metri), ovvero: IMC, kg/m2. Questa semplice formula può aiutarci a tenere un peso normale per la nostra corporatura, evitando l’accumularsi del grasso, che, specialmente quando si accumula sull’addome, non è un aiuto valido perché il cuore svolga il suo lavoro senza affaticarsi.
  1. Lo step successivo è quindi seguire una dieta equilibrata: tanta frutta, tanta verdura e cereali integrali; seguiti da legumi, pesce, moderando uova, latticini e carni rosse. Da evitare dolci e alcolici.
  1. Anche il nostro apparato cardiovascolare va tenuto in allenamento; quindi serve fare la giusta quantità di esercizio fisico per tenersi in forma. Bastano anche solo 20-30 minuti di camminata veloce ogni giorno, e per incominciare a tenersi in forma.
  1. Ridurre vino e alcolici è importante specialmente durante i pasti. E’ bene consumarne in quantità limitate, e non è bene concentrare il consumo di alcolici in un unica serata per poi farne a meno per tutta una settimana; meglio un bicchiere di vino tutti i giorni.
  1. Infine è utile non guardare troppa tv. Il guardare la tv ci porta ad essere sedentarie e impigrite. Proviamo a guardare meno di sette ore di televisione alla settimana e vediamo se notiamo dei cambiamenti nel nostro stile di vita.
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