Premio Marcello Santoro 2019

In occasione del Congresso Nazionale dal 2013, SIPREC riserva un importante spazio ai giovani, veri protagonisti della prevenzione cardiovascolare, lasciando quindi la parola a chi con la Medicina ha poco a che fare ed è invece molto abile nel mettere in moto la fantasia. L’idea nasce dal desiderio di ricordare il caro amico Marcello Santoro che con il suo entusiasmo e la sua lungimiranza ha spinto già negli anni 90 un gruppo di amici e colleghi a riunirsi in una Società Scientifica e a dar quindi vita alla SIPREC. Marcello non solo ha contribuito attivamente alla ricerca per le malattie cardiovascolari, ma si è sempre dedicato a dare spazio e possibilità di crescita ai giovani scommettendo sulle loro capacità. Seguendo gli insegnamenti di Marcello, SIPREC ogni anno dal 2013 è impegnata a contattare Scuole di eccellenza nei loro ambiti per raccontare la prevenzione cardiovascolare attraverso un mezzo creativo.

SIPREC FOR YOUNG

Anche per il Congresso 2019 SIPREC ha deciso di rivolgere il suo premio agli studenti di medicina delle Univesità Italiane, invitandoli a presentare degli abstract al Congresso Nazionale SIPREC.

Il Comitato Scientifico ha valutato gli abstract pervenuti, i vincitori dei due premi da euro 500,00 e che accederanno alla pubblicazione nella rivista  High Blood Pressure & Cardiovascular Prevention disponibile su PubMed e su Scopus, sono:

Giacomo Tini
Clinic of Cardiovascular Diseases, IRCCS San Martino Policlinic Hospital, University of Genova
PREVALENCE OF CARDIOVASCULAR RISK FACTORS IN A LARGE MONOCENTRIC COHORT OF BREAST CANCER PATIENTS 

Rosa Curcio    
Unit of Internal Medicine, University of Perugia, Italy
CARDIOVASCULAR RISK STRATIFICATION THROUGH THE EVALUATION OF COMMON CAROTID STIFFNESS BY SPECKLE-TRACKING ULTRASONOGRAPHY

Congratulazioni!

 

SHARE