L’evento 2017 organizzato dell’U.O. di Cardioriabilitazione e Valutazione Funzionale afferente al Dipartimento dei Servizi speciali di Diagnosi e Cura dell’A.O. Brotzu di Cagliari avente come titolo “V Incontro di Riabilitazione Cardiologica e prevenzione delle malattie cardiovascolari” è rivolto a cardiologi, internisti, cardiochirurghi, fisiatri, medici d’urgenza, biologi, MMG, fisioterapisti, dietologi, infermieri.
L’obiettivo è quello di approfondire in modo adeguato, con l’aiuto di esperti del settore, le problematiche legata alla Riabilitazione cardiologica e alla prevenzione delle patologia cardiovascolari.
Una recente meta analisi su pazienti di entrambi i sessi affetti da patologia cardiaca ha evidenziato come la Cardiologia Riabilitativa è stata in grado di incidere su end-point importanti quali morte cardiaca (-31%) e reinfarto e morte (-20%).
Appare evidente, pertanto, che tale mezzo terapeutico sia di fondamentale importanza per ottenere adattamenti biologici e comportamentali che si traducono, poi, in miglioramenti clinici e prognostici
L’intervento riabilitativo è, un intervento strutturato e multidisciplinare che interessa sia la fase post acuta sia la prevenzione secondaria e che necessita di un team multidisciplinare e multi professionale che deve condividere valori comuni e abilità relazionali per interagire tra operatori, lavorare in team e comunicare in tempo reale con tutti i livelli operativi.
All’interno del convegno, come ogni edizione, una sessione sarà dedicata all’Economia sanitaria, argomento importante e di estremo interesse in un momento di carenza di risorse ed in cui l’allocazione delle stesse deve essere compatibile con la richiesta di sanità proveniente dal territorio.
Inoltre una particolare attenzione sarà dedicata alla declinazione delle linee-guida nel mondo reale.

SCARICA IL PROGRAMMA
SHARE