Silvia Irina Briganti (1), Rocky Strollo (2), Daria Maggi (1), Oreste Lanza (1), Paolo Pozzilli (1), Silvia Manfrini (1)
(1) Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, (2) Università Telematica San Raffaele Roma
Introduzione: i progresso tecnologici relativi al monitoraggio glicemico in continuo (CGM) e all’infusione insulinica sottocutanea (CSII) dovrebbero avere come obiettivo il miglioramento del compenso glicemico e della qualità di vita dei pazienti affetti da diabete tipo 1. Lo scopo del nostro studio è stato di andare a valutare l’impatto di differenti dispostivi su questi specifici target clinici. Materiali e metodi: Sono stati reclutati 69 pazienti affetti da diabete mellito tipo 1 (età media 39 ± 12; 31 maschi e 38 femmine). Diquesti, 36 seguivano una terapia insulinica multi- iniettiva (MDI) e 33 utilizzavano invece dispositivi CSII tra cui Medtronic Minimed 640G e 670G, Theras Omnipod, Roche Insight and Movy Tandem. Il monitoraggio glicemico è stato effettuato attraverso i sensori Dexcom- G6, Guardian sensor and Flash Freestyle Libre. Il Diabetes Treatment Satisfaction Questionnaire (DTSQ), il Diabetes Specific Quality Of Life Scale (DSQOLS) and lo Short Form (36) Health Survey (SF-36) sono stati somministrati ai pazienti per testare diversi aspetti relativi alla percezione della qualità di vita della persona. I principali parametri utilizzati per valutare il compenso glicemico sono stati la HbA1c, il time in range (TIR), il time above the range (TAR) e il time below the range (TBR). Risultati: I pazienti appartenenti al gruppo CSII hanno mostrato una maggiore soddisfazione associata al trattamento insulinico (84.8% vs 52.8%, p = 0.005) e una maggiore accettazione della malattia (84.8% vs 52.8%, p = 0.012) rispetto ai pazienti in terapia MDI, in assenza di differenze significative di età tra i due gruppi (età media MDI 38 ± 12.5, CSII 41 ± 11.6). Non è stata osservata alcuna differenza tra le performance dei diversi dispositivi (p = ns). Il TIR è risultato, invece, migliore nel gruppo CSII rispetto al gruppo MDI (p = 0.001). Discussione: I dispositivi tecnologici (CSII e CGM) sembrerebbero migliorare il compenso glicometabolico e la qualità di vita del paziente rispetto alla terapia multi-iniettiva tradizionale, pertanto l’attenta selezione dei pazienti candidati alle tecnologie per la gestione de diabete tipo 1 dovrebbe sempre essere presa in considerazione al fine di garantire la miglior convivenza possibile del paziente con il diabete tipo 1.
Per rimanere sempre aggiornato su progetti di tipo formativo, news e tematiche che riguardano la prevenzione cardiovascolare.
Sei laureato in materie medico-scientifiche e discipline attinenti la Prevenzione Cardiovascolare? Diventa Socio SIPREC.
Scopri come ottenere il patrocinio SIPREC per iniziative ritenute meritevoli.
SIPREC Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare
Viale Maresciallo Pilsudski, 118
00197 Roma
Tel. +39 06 8543541
Codice Fiscale: 97250070584
Partita IVA: 08584021003
segreteria@siprec.it
© 2022 S.I.PRE.C. Società italiana per la prevenzione cardiovascolare - P.I. 08584021003
Cookie Policy - Privacy Policy - Credits
Progettazione e realizzazione sito web
vg59* Progetti Multimediali
Per rimanere sempre aggiornato su progetti di tipo formativo, news e tematiche che riguardano la prevenzione cardiovascolare.