Congresso Nazionale SIPREC 2023

SEDE CONGRESSUALE
HOTEL NH VITTORIO VENETO
Corso D’Italia, 1 • 00198 Roma • Tel. 06 84951

Razionale

Le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di decessi e uno dei principali motivi di ospedalizzazione nel nostro Paese, con una preoccupa­nte crescita soprattutto negli ultimi anni e prospettive future difficili legate alle modifiche demografiche. E' a nostra avviso prioritario sviluppare programmi articolati di prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria, anche come strumento di sostenibilità del nostro Sistema Sanitario Nazionale che deve affrontare il crescente carico di malattie e costi correlati.

Per queste ragioni la Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC), nel ribadire la centralità ed il modo strategico della prevenzione, promuove il XXI Congresso Nazionale, che presenta un programma scientifico di alto livello con la partecipazione di esperti in grado di assicurare le competenze necessarie allo studio, alla diagnosi ed alla terapia in tutte le tematiche della prevenzione cardiovascolare.

La missione di SIPREC si identifica con un’idea di preservazione della salute e del benessere fisico ponendosi nuovi quesiti e proponendo una visione innovativa della prevenzione a 360°. Verranno infatti affrontate con un approccio multidisciplinare tutte le tematiche della prevenzione cardiovascolare dagli interventi di pre­venzione basati sugli stili di vita in tutte le fasce d'età alla gestione terapeutica delle cronicità (cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, ictus, iper­tensione arteriosa, diabete mellito-Tipo 2 e declino cognitivo).

Dando ampio spazio alla discussione e all’interazione con i partecipanti, verranno affrontati altri temi importanti come, l’obesità, un fattore di rischio finora sottovalutato e vera e propria condizione patologica cronica, il ruolo delle vaccinazioni antinfluenzali e antivirali come forma di prevenzione cardiovascolare e le nuove frontiere della prevenzione cardiovascolare in termini di interventi farmacologici. La connotazione principale di tutte le sessioni sarà la multidisciplinarietà, che è un requisito fondamentale della prevenzione cardiovascolare. Quest'anno, di nuovo grande spazio, per le comunicazioni originali dei giovani ricercatori di SIPREC e delle Società di settore

L'obiettivo del Congresso SIPREC è quello di riaffermare i punti fermi delle strategie di prevenzione, accendere l’attenzione sui nuovi ed emergenti” players” del rischio cardiovascolare e sottolineare la necessità di lavorare ed interagire con tutti gli attori (operatori sanitari, istituzioni, media, cittadini) per sviluppare nuove consapevolezze, nuove prospettive e una nuova sensibilità sui vantaggi della prevenzione cardiovascolare.

Iscrizione

L’iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente online.

Clicca sul pulsante “ISCRIVITI” e registrati.
Riceverai una mail che contiene il link di conferma dell’iscrizione.


Quote di partecipazione

Professioni mediche
Soci (in regola con la quota associativa)
Iscrizione gratuita
Non Soci (non in regola con la quota associativa)
€ 488,00
Professioni non mediche
Non Medici
€ 122,00
Studenti e Specializzandi
Iscrizione gratuita
La quota di iscrizione comprende:
  • Accesso alle sessioni scientifiche
  • Attestato di partecipazione
  • Crediti E.C.M.

Tutte le quote sono comprensive di IVA 22%.

E.C.M. – Educazione Continua in Medicina

Il Congresso sarà inserito da SIPREC - Provider accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua con il numero di accreditamento 1447 - nel piano formativo 2024 nell’ambito del Programma Nazionale E.C.M. (Educazione Continua in Medicina). Il Congresso è destinato alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo, Dietista, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere Pediatrico.I crediti saranno rilasciati esclusivamente ai partecipanti appartenenti alle professioni ed alle discipline indicate che rientreranno nel numero massimo di partecipanti per iquale l’evento è stato accreditato.

L'attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all'intero programma formativo (nella misura del 100%) ed alla verifica di apprendimento.

L'attestato di partecipazione, riportante il numero di crediti assegnati, verrà pertanto rilasciato dopo avere effettuato tali verifiche - non prima di 60 giorni dopo la chiusura dell’evento

Obiettivo formativo: Epidemiologia - Prevenzione - Promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

Produzione
Produzione

Viale Maresciallo Pilsudski, 118 • 00198 Roma
Tel. 06 845431
roma@aristea.com
www.aristea.com

Rimani connesso con SIPREC

Per rimanere sempre aggiornato su progetti di tipo formativo, news e tematiche che riguardano la prevenzione cardiovascolare.

Siprec Logo
Iscrizione

Sei laureato in materie medico-scientifiche e discipline attinenti la Prevenzione Cardiovascolare? Diventa Socio SIPREC.

Richiesta di patrocinio

Scopri come ottenere il patrocinio SIPREC per iniziative ritenute meritevoli.

Sede

SIPREC Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare

Viale Maresciallo Pilsudski, 118
00197 Roma
Tel. +39 06 8543541

Codice Fiscale: 97250070584
Partita IVA: 08584021003
segreteria@siprec.it


© 2022 S.I.PRE.C. Società italiana per la prevenzione cardiovascolare - P.I. 08584021003

Cookie Policy - Privacy Policy -