P12. Valutazione degli effetti di otto settimane di trattamento con Nigella Sativa sulla riduzione della pressione arteriosa sistolica clinica in una coorte di donne in menopausa con ipertensione arteriosa di grado 1.
Barbara Pala (1), Giulia Nardoianni (1), Marco Russo (1), Gianmarco Dutti (1), Flaminia Canichella (1), Eleonora Ramjeeawon (1), Speranza Rubattu (2), Massimo Volpe (1), Emanuele Barbato (1), Giuliano Tocci (1)
(1) Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Università di Roma Sapienza, UOC di Cardiologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea, Roma, Italia.
(2) Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Università di Roma Sapienza, UOC di Cardiologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea, Roma, Italia; IRCCS Neuromed, Pozzilli (IS), Italia.
Introduzione: L’efficacia delle modifiche dello stile di vita nella gestione e prevenzione dell’ipertensione arteriosa (HTN) è ormai largamente condivisa, tanto che sempre più attenzione viene rivolta alla sensibilizzazione e alla ricerca nell’ambito della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Nigella sativa (NS), conosciuta anche come cumino nero, è una pianta nutraceutica con molti benefici per la salute, soprattutto nelle donne e sul profilo pressorio. Tuttavia, i dati disponibili non sono ancora completamente univoci.
Obiettivo: Abbiamo condotto uno studio prospettico, di coorte, in aperto, per valutare l'efficacia del trattamento con un integratore orale di estratto di semi di NS in donne con HTN lieve.Metodi. Cinquantadue pazienti sono state divise in tre gruppi su base volontaria: un gruppo di controllo e due gruppi di intervento che assumevano 400 mg (G1) o 800 mg (G2) di estratto di NS al giorno. Le pazienti hanno effettuato una visita cardiologica iniziale, un controllo ad un mese ed una visita finale a due mesi.
Risultati: Dopo otto settimane, l’analisi preliminare ha mostrato che i valori di pressione sistolica clinica brachiale in entrambi i gruppi di intervento sono risultati significativamente ridotti rispetto ai valori basali di ciascun gruppo (G1 p<0.05; G2 p<0.01). È da sottolineare anche la riduzione della pressione centrale arteriosa sistolica e diastolica nei gruppi di intervento rispetto ai valori basali (G1 p<0.05; G2 p<0.01).
Conclusioni: I risultati suggeriscono che l'uso quotidiano dell'estratto di semi di NS per due mesi può avere un effetto di riduzione della pressione arteriosa in donne con HTN lieve coadiuvando la terapia antiipertensiva in atto.
- Visite: 403