Il paziente informato previene meglio i fattori di rischio cardiovascolare

Solo una persona su due segue regolarmente le cure per ipertensione, ipercolesterolemia e altro. Una web-serie per migliorare l’aderenza alle cure.
A cura di: Federico Mereta
Il paziente informato previene meglio i fattori di rischio cardiovascolare

L’informazione è la chiave per migliorare l’aderenza alle cure e controllare meglio i fattori di rischio per il cuore che spesso, come accade per l’aumento del colesterolo e la pressione alta, non danno segni della loro presenza. E la mancata aderenza rappresenta un vero e proprio fattore di rischio cardiovascolare occulto.

Cosa fare perché un trattamento raggiunga l’obiettivo

I protagonisti della cura, insomma, sono diversi. I principali determinanti del successo o dell’insuccesso terapeutico sono il medico, il paziente ed il trattamento. “Il medico deve essere fermamente convinto della necessità di raggiungere il target terapeutico per ogni trattamento e deve sempre essere disponibile ad un coinvolgimento fattivo del paziente;, quest’ultimo deve essere pienamente consapevole dell’importanza di seguire con scrupolo il progetto terapeutico concordato con il proprio medico il trattamento deve essere ovviamente efficace, ma anche ben tollerato e semplice da seguire – segnala Giovambattista Desideri, ordinario di Medicina Interna all’Università de L’Aquila.

Rimani connesso con SIPREC

Per rimanere sempre aggiornato su progetti di tipo formativo, news e tematiche che riguardano la prevenzione cardiovascolare.

Siprec Logo
Iscrizione

Sei laureato in materie medico-scientifiche e discipline attinenti la Prevenzione Cardiovascolare? Diventa Socio SIPREC.

Richiesta di patrocinio

Scopri come ottenere il patrocinio SIPREC per iniziative ritenute meritevoli.

Sede

SIPREC Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare

Viale Maresciallo Pilsudski, 118
00197 Roma
Tel. +39 06 8543541

Codice Fiscale: 97250070584
Partita IVA: 08584021003
segreteria@siprec.it


© 2022 S.I.PRE.C. Società italiana per la prevenzione cardiovascolare - P.I. 08584021003

Cookie Policy - Privacy Policy -