XX Congresso Nazionale SIPREC

SEDE CONGRESSUALE
Hotel Excelsior
Via Partenope 48, 80121 - Napoli

Razionale

Le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di decessi e una delle principali di ospedalizzazione nel nostro Paese, con una preoccupazione crescente per i dati relativi a tali patologie negli ultimi due anni. Risulta prioritario ripartire con seri programmi di prevenzione alla luce delle conseguenze negative della pandemia su tutti gli aspetti strutturali e funzionali della prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria, quali la riduzione di controlli e monitoraggi, nonché il peggioramento degli stili di vita.

Per queste ragioni la Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC), nel ribadire la centralità della prevenzione, promuove il XX Congresso Nazionale, tornando a confrontarsi ed ascoltare dal vivo molteplici specialisti in grado di assicurare le competenze necessarie allo studio, alla diagnosi ed alla terapia della prevenzione cardiovascolare.

SIPREC vuole rimettere al centro l’idea di salute ponendosi nuovi quesiti e guardando alla prevenzione da nuovi punti di vista. Verranno affrontate tutte le tematiche della prevenzione cardiovascolare dagli interventi di prevenzione basati sugli stili di vita alla gestione terapeutica delle cronicità (cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, ictus, ipertensione arteriosa, diabete mellito-Tipo 2).

Dando un ampio spazio alla discussione e all’interazione con i partecipanti, verranno affrontati altri temi importanti come, l’obesità, che risulta un importante amplificatore del rischio cardiovascolare e un fattori di rischio finora sottovalutato, il ruolo delle vaccinazioni antinfluenzali e antivirali come forma di prevenzione cardiovascolare e le nuove frontiere della prevenzione cardiovascolare tra le quali la telemedicina.

Il concept alla base del Congresso SIPREC sarà quindi quello di riaffermare i punti fermi delle strategie di prevenzione, accendere l'attenzione sui nuovi ed emergenti "players" del rischio e sottolineare la necessità di ripartire con nuove consapevolezze, nuove prospettive e una nuova sensibilità dopo le devastanti conseguenze della lunga pandemia.

Scarica il programma del congresso

Iscrizione

L’iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente mediante questo sito web.
Una volta effettuata l’iscrizione, il partecipante riceverà IMMEDIATAMENTE via e-mail una lettera di conferma con il riepilogo dei dati.


Quote di partecipazione

Professioni mediche
Soci (in regola con la quota associativa)
gratuito
Non Soci (non in regola con la quota associativa)
€ 488,00
Professioni non mediche
Non Medici
€ 122,00
Studenti e Specializzandi
gratuito
La quota di iscrizione comprende:
  • Accesso alle sessioni scientifiche
  • Attestato di partecipazione
  • Crediti E.C.M.

Tutte le quote sono comprensive di IVA 22%.

Abstract

CALL FOR ABSTRACT

Il Comitato Scientifico dà il benvenuto a contributi scientifici inerenti i temi del Congresso. Tutti i contributi scientifici pervenuti in tempo utile saranno selezionati e suddivisi tra Comunicazioni orale di 15 minuti e pubblicazione digitale sul sito SIPREC. Gli abstract dovranno pervenire alla Segreteria Scientifica, entro e non oltre l’ 11 Luglio 2022 esclusivamente in modalità elettronica. La presentazione delle Comunicazioni e/o delle pubblicazioni digitali accettate è subordinata all’iscrizione dell’oratore al Congresso.


TEMI
  • Diabete
  • Dislipidemie
  • Ipertensione
  • Inquinamento ambientale e malattie cardiovascolari
  • Obesità
  • Rischio cardiovascolare e COVID
  • Sindrome metabolica
  • Scompenso cardiaco
  • Stile di vita

DEADLINE

La deadline per l’invio degli abstract è l’ 11 luglio 2022


PREMIO MARCELLO SANTORO 2022
ABSTRACT - SIPREC FOR YOUNG

Anche per il Congresso 2022 SIPREC ha deciso di rivolgere il suo premio agli studenti di medicina delle Università Italiane, invitandoli a presentare degli abstract al Congresso Nazionale SIPREC.

Offriamo pertanto agli specializzandi e agli studenti UNDER 35, l’opportunità di partecipare al CALL FOR ABSTRACT “SIPREC FOR YOUNG” aperto ai più giovani autori.

I contributi presentati dovranno avere almeno il primo autore UNDER 35. I due Abstract- SIPREC FOR YOUNG che riscuoteranno il punteggio più alto, riceveranno:

  • un premio da euro 500,00 (al lordo delle ritenute)

ISTRUZIONI PER LA SOTTOMISSIONE DEGLI E-ABSTRACT

Gli abstract dovranno essere inviati esclusivamente in modalità elettronica tramite questo sito, premendo il bottone sotto riportato ABSTRACT SUBMISSION.

La notifica dell’eventuale accettazione dell’abstract da parte del Comitato Scientifico sarà inviata direttamente al primo Autore.

E.C.M. – Educazione Continua In Medicina

Il Congresso sarà inserito da SIPREC - Provider accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua con il numero di accreditamento 1447 - nel piano formativo 2022 nell’ambito del Programma Nazionale E.C.M. (Educazione Continua in Medicina).

Il Congresso è destinato alle seguenti figure professionali

Medico Chirurgo: Allergologia Ed Immunologia Clinica; Anatomia Patologica; Anestesia E Rianimazione; Angiologia; Audiologia E Foniatria; Biochimica Clinica; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-facciale; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Plastica E Ricostruttiva; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Continuità Assistenziale; Cure Palliative; Dermatologia E Venereologia; Direzione Medica Di Presidio Ospedaliero; Ematologia; Endocrinologia; Epidemiologia; Farmacologia E Tossicologia Clinica; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Ginecologia E Ostetricia; Igiene Degli Alimenti E Della Nutrizione; Igiene, Epidemiologia E Sanità Pubblica; Laboratorio Di Genetica Medica; Malattie Dell'apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Malattie Metaboliche E Diabetologia; Medicina Aeronautica E Spaziale; Medicina Del Lavoro E Sicurezza Degli Ambienti Di Lavoro; Medicina Dello Sport; Medicina Di Comunità; Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza; Medicina Fisica E Riabilitazione; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Medicina Interna; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Medicina Subacquea E Iperbarica; Medicina Termale; Medicina Trasfusionale; Microbiologia E Virologia; Nefrologia; Neonatologia; Neurochirurgia; Neurofisiopatologia; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Neuroradiologia; Oftalmologia; Oncologia; Organizzazione Dei Servizi Sanitari Di Base; Ortopedia E Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Patologia Clinica (Laboratorio Di Analisi Chimico-cliniche E Microbiologia); Pediatria; Pediatria (Pediatri Di Libera Scelta); Psichiatria; Psicoterapia; Radiodiagnostica; Radioterapia; Reumatologia; Scienza Dell'alimentazione E Dietetica; Urologia; Dietista; Infermiere; Infermiere Pediatrico.

 I crediti saranno rilasciati esclusivamente ai partecipanti appartenenti alle professioni ed alle discipline indicate che rientreranno nel numero massimo di partecipanti per il quale l’evento è stato accreditato.

L'attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all'intero programma formativo (nella misura del 100%) ed alla verifica di apprendimento.

L’attestato di partecipazione, riportante il numero di crediti assegnati, verrà pertanto inviato al partecipante tramite posta certificata dopo avere effettuato tali verifiche.

Obiettivo formativo: Epidemiologia - Prevenzione - Promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

Promosso da
Produzione

Viale M. Pilsudski, 118 • 00197 Roma
Tel. 06 845431
segreteria@siprec.it
www.siprec.it

Produzione

Via Roma, 10 • 16121 Genova
Tel. 010 553591
genova@aristea.com
www.aristea.com

Rimani connesso con SIPREC

Per rimanere sempre aggiornato su progetti di tipo formativo, news e tematiche che riguardano la prevenzione cardiovascolare.

Siprec Logo
Iscrizione

Sei laureato in materie medico-scientifiche e discipline attinenti la Prevenzione Cardiovascolare? Diventa Socio SIPREC.

Richiesta di patrocinio

Scopri come ottenere il patrocinio SIPREC per iniziative ritenute meritevoli.

Sede

SIPREC Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare

Viale Maresciallo Pilsudski, 118
00197 Roma
Tel. +39 06 8543541

Codice Fiscale: 97250070584
Partita IVA: 08584021003
segreteria@siprec.it


© 2022 S.I.PRE.C. Società italiana per la prevenzione cardiovascolare - P.I. 08584021003

Cookie Policy - Privacy Policy -