Natale si avvicina e le feste, come tutti ben sappiamo, ci mettono alla prova. Non vi stiamo dicendo di non toccare nemmeno una fetta di panettone o pandoro ma è sempre meglio non esagerare.

Quello che in molti forse non sanno è che mangiare bene ha effetti a lungo termine sulla salute mentale.

La ricerca* ha dimostrato che scelte salutari, come la dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine ​​magre, può aiutare a stabilizzare l’umore.

Quali sono gli alimenti specifici da tenere d’occhio per migliorare l’umore e la salute cardiovascolare anche sotto Natale?

Frutta e verdura – Una mela al giorno toglie il medico di torno – e forse anche lo psichiatra. Come notato, frutta e verdura sono state collegate a livelli più elevati di felicità.

Acidi grassi Omega-3 – Questa si trova in alimenti come oli di pesce e noci. Gli acidi grassi omega-3 bassi sono stati correlati alla depressione e all’impulsività.

Cioccolato – Come trattamento speciale, il cioccolato può avere proprietà che migliorano l’umore e addirittura riducono la tensione. Ma ricorda, la chiave è scegliere il vero e con moderazione.Seguire uno stile di vita sano significa garantirsi un’alimentazione salutare ed eliminare alcuni dei fattori di rischio pericolosi per la salute cardiovascolare.

*fonte America Heart Association
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